Attività
Attività
La Toscana è una regione piena di segreti tutti da scoprire. Qui troverai tutte le attività che potrai svolgere nella fantastica Valdambra!
COSA FARE
Itinerari a piedi, in bici e a cavallo
Una terra accogliente quella della Valdambra incastonata tra i monti del Chianti e il Valdarno Superiore attraversata dal fiume Ambra, una valle adatta a chi ama camminare alla scoperta di un patrimonio naturale, culturale, storico, artistico ed enogastronomico, immersi in una natura in cui l’uomo da secoli si è integrato modellando le tante forme del paesaggio, nel profondo rispetto e legame con la propria terra.
Camminare dunque con quello spirito di chi desidera conoscere e scoprire, assaporando il gusto della tranquillità, una terra e la sua cultura. E così, itinerario dopo itinerario i numerosi castelli della Valdambra ci sveleranno il loro antichissimo passato, da quello di Montebenichi, a quelli di Cennina e Rapale dalla splendida torre di Galatrona a quello che rimane delle fortificazioni di Ambra e Castiglione Alberti.
Passo dopo passo potremo entrare nei luoghi della fede come le abbazie di Badia a Ruoti e Badia Agnano e nelle antiche pievi di Galatrona e di Santa Maria in Altaserra. Attraverseremo piccoli borghi immersi nel verde dei boschi, dei vigneti e degli oliveti, come San Leolino e Duddova, e ci fermeremo in silenzio nel luoghi della memoria o sosteremo meravigliati ai piedi di un albero secolare.
Itinerari e sentieri per tutti, camminatori abituali e allenati, ma anche persone che scelgono per la prima di volta di alzarsi e camminare, perchè alla fine ”Camminare è la grande avventura, la prima meditazione: è un addestramento del cuore e dell’anima per l’umanità”
(Gary Snider).
Tutti gli itinerari sono agevolmente percorribili anche a cavallo ed in mountain bike.
La Valdambra, un museo di natura e cultura a cielo aperto
Le nostre case vacanza si trovano presso il paese di Ambra, nel cuore della Toscana, tra Arezzo, Siena e Firenze. La nostra valle, la Valdambra, è una delle valli più belle della Toscana, ed è ricca di storia, arte e natura.
Essa conserva boschi intatti da secoli, distese di campi coltivati con case coloniche sparse qua e là, vigneti e uliveti adagiati sui pendii. Sono poi tanti i piccoli paesini che meritano una visita e in estate, ogni fine settimana, ospitano simpatiche feste paesane con ottima cucina.
Nel cuore della Toscana
La Valdambra occupa una posizione centrale che permette di raggiungere rapidamente e facilmente le mete più affascinanti della Toscana.
Una superstrada la collega in una mezz’ora a Siena, splendida città del Palio. Nelle vicinanze sono Monteriggioni con la sua cinta muraria, San Gimignano con le sue torri e San Galgano che conserva la misteriosa ”spada nella roccia”.
Continuando da Siena verso sud si giunge in un’ora alla nostra costa: il mare della Toscana è da sempre uno dei più puliti d’Italia, e si ha l’imbarazzo della scelta tra la medievale Castiglione della Pescaia, l’attrezzata Marina di Grosseto o il selvaggio Parco della Maremma, riserva naturale.La stessa superstrada porta nell’altra direzione a Cortona, antica città etrusca, a Montepulciano città del vino Nobile, e poi in Umbria, fino a Perugia e Assisi, città di San Francesco.
In mezz’ora di auto si arriva anche ad Arezzo, città celebre per gli affreschi di Piero della Francesca e per il film premio Oscar “La vita è bella” di Roberto Benigni. Avventurandosi poco oltre, tra le montagne del Casentino, si trovano il santuario della Verna, fondato da San Francesco di Assisi, e l’eremo di Camaldoli.
Firenze, infine, è raggiungibile comodamente in un’ora di treno dalla vicina stazione di Bucine, senza dover faticare per entrare in città in auto e cercare un parcheggio.
Ma in Toscana spesso è bello il tragitto, non soltanto la meta: ecco perché ai nostri ospiti suggeriamo alcuni itinerari lungo strade poco transitate, che attraversano piccoli paesi, pievi isolate in campagna, costeggiando vigneti, oliveti e campi di grano. A pochi minuti dalla Valdambra è il cuore del Chianti, territorio famoso per il suo vino, poco più a sud sono le Crete Senesi e la Valdorcia, mentre a est stanno la prospera Valdichiana e il lago Trasimeno.
Terme di Rapolano
Bagni rilassanti e piacevoli nell’acqua calda delle sorgenti sulfuree di Rapolano (15min da Ambra), ottima alternativa alla piscina in bassa stagione:
Terme Antica Querciolaia
Terme San Giovanni
Le Nostre acque
Le nostre preziose acque hanno immediate proprietà terapeutiche, riconosciute con un decreto del Ministero della Salute, su diversi apparati, tra cui quello respiratorio e quello muscolare.
Ecco perché scegliere una giornata di relax godendo delle piscine di STR significa compiere un vero e proprio atto d’amore, con effetti percepibili velocemente.
Equitazione
Centro ippico Cavalli Naturalmente Pieve a Presciano
A cavallo in Toscana. Un’esperienza unica quella che troverete nel piccolo centro Naturalmente, che sorge in una radura nel bosco di Pieve a Presciano deliziosa frazione di Pergine Valdarno.
Corsi di equitazione e trekking a cavallo (10min da Ambra)
Ogni giorno allenamenti e competizioni di altissimo livello al Polo Club Villa a Sesta (5min da Ambra)
Percorsi in Bici
Qui trovate bellissimi giri da fare in bici per tutti i livelli guarda
Enoteche
Sono qui elencate alcune cantine che si trovano a pochi minuti da Ambra, dove potrete degustare i migliori vini della zona Chianti Classico, in locali di grande fascino e con la possibilità di acquistare a prezzi ridotti:
Castello di Brolio
Felsina
Villa a Sesta
Parco avventura
Percorsi tra gli alberi per adulti e bambini al parco avventura Saltalbero a Rapolano (15min da Ambra)